Lo Studio radica le sue fondamenta nel campo del Diritto del lavoro, ove il suo Founder Partner opera da più di quarant’anni. Nel corso degli anni la struttura si è arricchita di numerose competenze che oggi contribuiscono a fornire un’assistenza completa nella materia.
I principali campi di intervento:
Lo Studio assiste la propria clientela sia nelle fasi di merito sull’intero territorio nazionale che dinanzi alla Corte di Cassazione, alla Corte Costituzionale ed alla Corte di Giustizia Europea.
I Professionisti, anche al fine di prevenire il contenzioso, affiancano le direzioni del personale nella gestione ordinaria e straordinaria delle risorse umane, redigendo documenti di policy aziendale interna (es. regolamenti per l’uso di strumenti informatici e telematici), piani di gestione delle eccedenze di personale, di rivisitazione di istituti contrattuali di natura economica e contratti di rete.
Nelle situazioni di crisi finanziaria e di ristrutturazione aziendale, lo Studio assiste le imprese nell’individuazione degli strumenti giuridici più appropriati, gestendo tutte le fasi delle procedure finalizzate all’impiego degli ammortizzatori sociali.
Grazie alla presenza della sede di Roma, lo Studio ha supportato altri professionisti nelle procedure di amministrazione straordinaria e di concordato preventivo e nella definizione degli accordi di ristrutturazione dei debiti e dei piani di risanamento.
Lo Studio svolge attività di assistenza e consulenza in materia di diritto sindacale. In particolare garantisce supporto nella conduzione delle trattative e nella negoziazione per il rinnovo o la stipula di contratti collettivi di secondo livello e/o di gruppo e di accordi collettivi “di prossimità”.
Nell’area del lavoro pubblico contrattualizzato, lo Studio ha maturato una considerevole esperienza, prestando attività defensionale e di consulenza stragiudiziale in favore di amministrazioni e dipendenti pubblici.
L’attività professionale riguarda tanto i profili della materia, tuttora sottoposti alla giurisdizione del giudice amministrativo, quanto quelli trattati dal giudice ordinario, garantendo una specifica assistenza in relazione alle problematiche relative al reclutamento, ai bandi di concorso, alla redazione di contratti di lavoro, ai contratti flessibili, al trattamento economico, alle progressione di carriera, alla mobilità del personale, ai procedimenti disciplinari, alla risoluzione dei rapporti di lavoro ed a tutte le particolarità del rapporto di lavoro dirigenziale.
I Professionisti hanno sviluppato una specifica competenza anche nel capo della responsabilità erariale, assistendo dirigenti di tutte le amministrazioni nei giudizi innanzi alla Corte dei Conti.