I PROFESSIONISTI

Prof. Avv. Luigi Fiorillo

FOUNDER PARTNER

È avvocato dal 1979 ed iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 1993 presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma.

Già Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’ Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento Economia Management e Istituzioni.

Dall’anno 2007 titolare di vari insegnamenti nell’ambito della disciplina Jus 07 Diritto del Lavoro presso l’Università Luiss – Guido Carli –  Dipartimento di Giurisprudenza  (Diritto della Previdenza sociale, Diritto del lavoro comunitario, Giustizia costituzionale – lavoro e previdenza). Attualmente è titolare degli insegnamenti Diritto del lavoro e Diritto del lavoro nel pubblico impiego.

Svolge attività di docenza anche in altri Master in Diritto del Lavoro in rinomate sedi universitarie.

Socio Aidlass (Associazione Italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale) e AGI (Avvocati  Giuslavoristi Italiani), membro del network Partner 24Ore Avvocati.

Negli anni 1990-1992 ha fatto parte del gruppo di lavoro misto (Governo – Sindacati) istituito dal  Ministro della Funzione  Pubblica  Sacconi per la riforma del pubblico impiego. Nell’anno 1995 ha fatto parte della Commissione, istituita dal Ministro della Funzione Pubblica Frattini, per il passaggio delle controversie del pubblico impiego dal giudice amministrativo al giudice ordinario.

Prof. Avv. Luigi Fiorillo

FOUNDER PARTNER

Negli anni 1996 – 1998 è stato membro della Commissione istituita dal Ministro della Funzione pubblica Bassanini per la stesura dell’art. 11 L. n. 59/1997 (legge delega) e dei decreti legislativi n. 396/1997, n. 80/1998 e n. 387/1998  in materia di riforma del rapporto di pubblico impiego. Negli anni 1997 – 2001 è stato consulente della Regione Siciliana e della Regione Calabria per l’ attuazione della riforma sul rapporto di pubblico impiego. Negli anni 2000-2001 è stato consulente del Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Istruzione Secondaria di primo grado. Negli anni 1998 – 2004 è stato membro del Comitato tecnico scientifico della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale ai sensi del d.p.r. 20.10.1998 n. 396. Negli  anni 2002 – 2005 è stato consulente della Presidenza del Consiglio della regione Calabria. Negli anni 2002 –  2006 è stato consulente del CNIPA – Centro nazionale per l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Nell’ anno 2012 è stato consulente del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Patroni Griffi per l’attuazione alle pubbliche amministrazione della legge n. 92/2012 (legge Fornero).

È membro del  comitato di referaggio  per la valutazione scientifica di riviste specializzate di fascia A e di qualificate case editrici operanti nel settore giuridico di riferimento.
È curatore del  commentario  Il lavoro pubblico, collana Le fonti del Diritto Italiano – ed. Giuffrè Francis Lefebvre e condirettore (con il prof. Adalberto Perulli) della  collana Il nuovo diritto del lavoro – ed. Giappichelli. *

È autore di tre monografie e di numerose pubblicazioni di carattere scientifico.

I PROFESSIONISTI

Aree di Attività